Drenare il traffico dalle aree residenziali.
NET Engineering ha curato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica e il Progetto Definitivo – sviluppati in ambiente BIM – per la realizzazione del nuovo collegamento stradale tra la Tangenziale Sud di Vicenza e la viabilità ordinaria dei comuni di Arcugnano e Altavilla in provincia di Vicenza.
In particolare, l’intervento è localizzato a sud del tracciato autostradale dell’A4, nell’area compresa fra il Casello di Vicenza Ovest e le propaggini settentrionali dei Monti Berici.
Il progetto è finalizzato alla razionalizzazione e al miglioramento della rete viaria di rango provinciale e comunale che si snoda nell’ambito dell’Autostrada A4 – Tangenziale Sud, della viabilità urbana di Vicenza e della Strada Provinciale 106 della Pilla a sud. La nuova infrastruttura è, infatti, destinata a drenare consistenti flussi di traffico che attualmente attraversano aree densamente urbanizzate, convogliandoli lungo un itinerario esterno agli agglomerati residenziali, con un tracciato che si estende in parte all’interno dell’autostazione di Vicenza Ovest ed in parte attraverso la zona produttiva di Arcugnano, dove è prevista una riqualificazione ed un completamento della viabilità esistente.
Nel suo complesso l’intervento è stato studiato in modo da garantire gli standard di sicurezza adeguati al ruolo assegnato al nuovo collegamento viario, contenendo il più possibile il consumo del territorio e minimizzando l’impatto ambientale associato alla realizzazione delle nuove opere in progetto.
Il nuovo assetto viario e le caratteristiche tecniche dell’infrastruttura di progetto comporteranno quindi significativi benefici sia in termini di sicurezza sia in termini di riduzione degli inquinamenti (acustico ed atmosferico) a carico della popolazione residente, con conseguenti apprezzabili vantaggi per il territorio attraversato e per gli utenti della strada.
L’impianto di progetto ha origine dalla viabilità interna al parcheggio del casello Autostradale di Vicenza Ovest e termina sulla SP della Pilla, prevedendo la messa in sicurezza della viabilità locale esistente, per uno sviluppo complessivo di circa 2,6 km.
Il principale intervento riguarda la realizzazione del collegamento tra il casello di Vicenza Ovest e la zona industriale Sant’Agostino (tratto di lunghezza pari a 970 m), garantendo continuità al flusso di traffico che dall’Autostrada si dirige verso l’area produttiva.
Sono previsti, inoltre, interventi di riqualificazione finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e ciclopedonale e della sosta lungo il principale asse distributivo interno alla zona industriale, con particolare attenzione alle esigenze circolatorie e di manovra imposte dalla presenza di mezzi pesanti.
Tanto la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, quanto la successiva fase definitiva ha visto il coinvolgimento delle Amministrazioni e degli enti di gestione territoriale, i quali hanno contribuito alla valutazione delle differenti soluzioni proposte e all’individuazione di quella ritenuta preferibile sotto il profilo della funzionalità urbanistica e ambientale.
BIM 5D
Il progetto è stato realizzato con metodologia BIM, grazie al quale è stata ampiamente facilitata l’interazione tra le discipline coinvolte: infrastrutture stradali, strutture e idraulica.
A partire dai modelli BIM realizzati per ciascuna disciplina – rispettivamente con Sierrasoft Roads, Autodesk Revit e Autodesk Civil 3D – è stato creato un modello federato, attraverso il quel è stato possibile analizzare le interferenze ed effettuare le verifiche di coordinamento del BIM (LC1, LC2 e LC3).
In particolare, i modelli sono stati implementati non solo attraverso la modellazione 3D, ma anche con tutte le informazioni di tipo progettuale. Successivamente, si sono estrapolate le quantità per la computazione (BIM 5D) e le tavole di progetto.